top of page

Treatments

Medicina cinese
E' una straordinaria medicina tradizionale che copre un lungo arco di storia ed interessa un'ampia fetta dell'umanità. Si caratterizza per una sofisticata e dettagliata teoria del corpo umano derivata da una profonda conoscneza dei cicli e dei processi naturale e basata sui principi fodamentali della polarità e della trasformazione. Si avvale di sistemi diagnostici altamente sensibili come la palpazione del polso e l'osservazione della lingua. A livello terapuetico può essere classificata in 5 grandi branche: dietetica, ginnastiche, fitoterapia, agopuntura e massaggio.  
Agopuntura ed Auricoloterapia
Prevede l'inserzione di aghi in specifici punti del corpo umano, al fine di promuovere la salute e il benessere dell'individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti situazti lungo canali conosciuti come "meridiani" si possono trattare numerose patologie e squilibri nel flusso del qi (energia). L’auricolo agopuntura utilizza punti del padiglione auricolare e si avvale delle conoscenze intregrate derivanti dagli studi effettuati in Francia nello scorso secolo dal medico Paul Nogier.
Moxibustione



Il termine moxa si riferisce alla sostanza impiegata nel riscaldamento di aree cutanee sovrastanti punti di agopuntura o percorsi energetici, al fine di ottenere la risoluzione di un evento patologico. Moxa è un termine inglese derivato dalle parole giapponesi Moe e Kusa, che significano appunto "bruciare" e "erba" (quindi la moxbustione è un atichissima tecnica che utilizza "erba che brucia").

Coppetazione
Prevede la suzione (o aspirazione) su alcuni punti o aree localizzate lungo il percorso dei meridiani di agopuntura. Si avvale di coppette di bambù, ceramica, vetro, plastica di varie dimensioni applicata più di frequente sui punti shu del dorso lungo il meridiano di vescica o sui punti A shi, punti dolorosi.
Gua Sha

 

Consiste nella stimolazione cutanea con pietre di giada di zone specifiche, eseguendo dei raschiamenti sull'epidermide che provocano la comparsa di petecchie terapeutiche ("Sha" in cinese) che si riassorbono nell'arco di alcuni giorni. E' una tecnica molto utilizzata anche nei "trattamenti di bellezza" e ringiovanenti.

Elettroagopuntura

E' una tecnica moderna molto utilizzata in Cina anche in campo neurologico (cranio-elettro-agopuntura).

Massaggi, ginnastica, meditazione
Dal massaggio Tui Na è derivato lo Shiatsu giapponese, mentre da una delle tante scuole di ginnastica medica Qi Gong sono derivati il Tai Qi Quan ed il Kung Fu.

 

Ipnosi Ericsoniana

E' una forma di psicoterapia breve che deriva dal lavoro clinico di Milton H. Erickson e che basa una parte significativa della sua operatività sull'uso di specifiche tecniche ipnotiche.

Posturologia
La posturologia è quella branca della medicina alternativa che intende studiare quelli che ritiene essere i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che derivano da un errato assetto posturale.
Altre tecniche corporee

La terapia dei trigger point prevede l'uso di cerotti elastici per sciogliere stasi di Qi e sangue in muscoli ed articolazioni. E' sempre più usata in traumatologia sportiva.

 

La riflessologia plantare è una tecniche di massaggio di punti ed aree localizzate sulla pianta del piede (mappa somatotopica del corpo umano).

L'auto digitopressione ed il "Do In" sono tecniche che il paziente può apprendere facilmente per garantire continuità di trattamento o a fini preventivi

Consigli di fitoterapia e dietetica

 

agopuntura-toracica.jpg
auricolo.jpg
fito.jpg
post.jpg
qigong4-870x490.jpg
coppettazione-cinese.jpg
shiatsu-o-digitopressione-500x267.jpg
bottom of page